Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Dipartimento per l'Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale

Terza Missione

L’attività di Terza missione rappresenta una delle tre aree strategiche di Ateneo, che si affianca alle due aree tradizionali della “ricerca” e della “formazione”, con le quali si intreccia indissolubilmente, anche in termini di presupposti delle conseguenti scelte organizzative, Le linee programmatiche di Dipartimento per le attività di Terza missione risultano allineate con il Piano strategico di Ateneo e con gli indirizzi di Terza Missione/Impatto Sociale previste dal nuovo Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari AVA 3. Sotto questo profilo, il Dipartimento pone particolare attenzione alla pianificazione, al monitoraggio e alla valutazione dei processi, dei risultati conseguiti e delle azioni di miglioramento riguardo al trasferimento di tecnologie e conoscenze, nonché alla promozione della divulgazione di contenuti scientifici e culturali a beneficio del contesto territoriale. A partire dal ruolo chiave assunto dall'Università della Basilicata nella crescita e nell'innovazione culturale e tecnologica del territorio, il Dipartimento, a partire dalla vocazione specifica offerta dai profili scientifico-disciplinari che in esso operano, capitalizza la pregressa collaborazione istituzionale con enti locali, istituzioni politiche, scientifiche e culturali e promuove il piano di rafforzamento di accordi strutturali con i principali portatori di interessi del territorio. Contestualmente, ove possibile, si adopera per accrescere la cooperazione con   istituzioni nazionali, sovranazionali e internazionali, con particolare attenzione all'interazione con altre Università, Enti di Ricerca, istituzioni scientifiche e culturali, scuole, associazioni, agenzie di formazione e il più ampio pubblico non accademico, al fine di condividere programmi a medio e lungo termine.

In questa strategia si colloca anche la necessità di condividere competenze ed esiti delle attività di ricerca, al fine di stimolare collaborazioni, facilitare il trasferimento tecnologico e promuovere l'imprenditorialità basata sui risultati innovativi della ricerca, nell’ottica del costante aggiornamento della didattica e, parallelamente, dei percorsi professionalizzanti offerti dal Dipartimento. In questo contesto, si ritiene cruciale migliorare le strategie di diffusione della conoscenza, incentivando il public engagement mediante la consapevole partecipazione dei ricercatori alla divulgazione dei risultati delle ricerche alle comunità. A questo approccio partecipativo e collaborativo è utile affiancare un ulteriore rafforzamento della dimensione etica, focalizzata sulla responsabilità e sostenibilità sociale e ambientale (come richiesto specificatamente dalle linee guida della Comunità europea), dando particolare enfasi all'integrità nel perseguire le missioni istituzionali, all'accessibilità e trasparenza delle informazioni, alla promozione di politiche anti-corruzione.

L’obiettivo principale consiste nel promuovere la crescita del territorio, offrendo servizi specifici e facilities qualitativamente efficaci attraverso lo sviluppo di politiche, azioni adeguate e sistemi innovativi e creativi, indirizzati al mondo esterno, alle imprese, alla PA, agli organismi di ricerca privati e pubblici, agli investitori. La dimensione multidisciplinare del DIUSS consente che siano validamente rappresentate attività di terza missione appartenenti a molteplici ambiti indicati dalle più recenti Linee Guida ANVUR TM: 1. Trasferimento tecnologico; 2. Produzione e gestione dei beni pubblici; 3. Public engagement; 4. Sostenibilità ambientale, inclusione e lotta contro le diseguaglianze (riferimento Obiettivi Agenda ONU 2030).

Missione fondamentale del DIUSS è la promozione e lo sviluppo di attività di trasferimento delle conoscenze sia su scala locale, verso il suo naturale territorio di riferimento, che in un ambito nazionale, europeo ed extra-europeo. A tal fine, il Dipartimento promuove e partecipa ad iniziative sistematiche di raccordo tra ricerca e mondo produttivo, territori e comunità in collaborazione con altre strutture dell'Ateneo e con soggetti istituzionali, professionali ed imprenditoriali esterni. Non secondario è il ruolo del Dipartimento quale mediatore nel trasferimento di conoscenze, metodi di analisi e tecniche innovative rese disponibili dalla comunità scientifica internazionale e, sempre più spesso, richieste dagli stakeholders con ruolo strategico, mediante interventi diretti ed attraverso la creazione di rapporti strutturati con le Istituzioni, il mondo delle professioni e delle pubbliche amministrazioni.

Il DIUSS promuove e sostiene iniziative di trasferimento delle conoscenze verso i territori, nonché di divulgazione e disseminazione della cultura umanistica, scientifica e tecnologica. A tal fine, promuove e sostiene Corsi di Master di I e II livello, Corsi di Formazione Tecnica Superiore, iniziative in collaborazione con ordini professionali e associazioni nazionali a carattere scientifico e tecnologico.

Il DIUSS persegue, inoltre, l’obiettivo di rafforzare l’offerta di servizi conto terzi ad alto contenuto tecnico scientifico in modo da costituire un riferimento per il territorio in settori sensibili e strategici per lo sviluppo locale quali: sicurezza strutturale e territoriale, prevenzione dei rischi naturali, conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed architettonici, ICT, tecnologie innovative per la valorizzazione dei patrimoni culturali.