Chi siamo
Il Dipartimento per l'Innovazione Umanistica Scientifica e Sociale si dedica alla formazione, alla ricerca e alla terza missione nellambito delle discipline umanistiche, socio-economiche e dei patrimoni culturali (tanto materiali quanto immateriali) e ambientali.
È in questa prospettiva di interdisciplinarità che nel Dipartimento confluiscono e interagiscono varie aree e gruppi di ricerca, impegnati a sviluppare, attraverso ulteriori forme e modalità di collaborazione e contaminazione, una serie di esperienze già maturate negli anni precedenti.
Il Dipartimento ambisce per tali vie ad affrontare la complessità delle società umane nel loro divenire storico, nelle loro forme di espressione, organizzazione e progettualità culturale, economica, istituzionale e nei loro rapporti con la natura, l'ambiente, le georisorse, i luoghi, i territori, i paesaggi.
Si impegna così a contribuire nella ricerca di risposte alle principali questioni storico-culturali, etico-sociali, filosofiche, economiche, economico-aziendali, giuridiche, politico-ambientali, tecnico-progettuali ed educative della nostra epoca.