Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Dipartimento per l'Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale

SU - Test in ingresso

Gli studenti che intendano immatricolarsi al Corso di Laurea triennale in Studi Umanistici sono invitati a sostenere un test d’ingresso.

La verifica della preparazione in ingresso avviene mediante lo svolgimento di un test on line, TOLC-SU (erogato dal consorzio Cisia, https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-sillabo/), spendibile a livello nazionale in quanto valido in tutti gli atenei che utilizzano questo stesso tipo di TOLC, a prescindere dalla sede in cui il test è stato effettuato, e almeno per l’anno solare in cui è stato sostenuto.

L’esito del test non è vincolante ai fini dell’iscrizione, pertanto è possibile iscriversi al Corso di Laurea in Studi Umanistici indipendentemente dall’esito.

Agli studenti che non raggiungeranno il punteggio minimo previsto verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), come previsto all’art. 6, comma 1 del D. M. 270/04.

Ciò vale anche nel caso in cui il test non sia stato sostenuto.

Si precisa, quindi, che il test di ingresso non è obbligatorio, ma agli immatricolati che non lo sosterranno saranno automaticamente attribuiti gli OFA previsti.

 

STRUTTURA DEL TEST TOLC-SU

Il TOLC-SU è composto da 80 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: 30 quesiti da svolgere in 60 minuti;

Conoscenze e competenze acquisite negli studi: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti;

Ragionamento logico: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti;

Conoscenza della lingua inglese: 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.

 

La valutazione della prova di ciascuna Sezione, ad eccezione della “Conoscenza della lingua inglese”, si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta corretta
  • ·- 0,25 punti per ogni risposta errata
  • ·- 0 punti per ogni risposta non data

Per la sezione “Conoscenza della lingua inglese” non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

 

Il punteggio minimo da raggiungere nelle varie sezioni è il seguente:

  • Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: punteggio ≥14
  • Conoscenze e competenze acquisite negli studi: punteggio ≥4
  • Conoscenza della Lingua inglese: punteggio ≥24 per il livello B1, richiesto per gli studenti che scelgono il Curriculum Lingue Straniere (per ulteriori dettagli su questo curriculum, si veda qui anche il paragrafo Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi); punteggio ≥16 per il livello A2, richiesto per tutti gli altri Curricula.

Per l’attribuzione degli OFA, non sarà preso in considerazione il punteggio ottenuto nella sezione di Ragionamento logico.

Al disotto dei punteggi indicati, allo studente saranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi relativi.

Informazioni dettagliate e costantemente aggiornate relative alle caratteristiche e alla struttura del TOLC-SU sono disponibili sul sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/ (al link https: //www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/guida-alla-prova/ è disponibile un test di prova).

 

Per l’iscrizione al Curriculum Classico verranno verificate anche le conoscenze in ingresso per la Lingua latina e la Lingua greca, con un test opportunamente predisposto dall’Ateneo.

Per l’iscrizione al Curriculum Moderno e al Curriculum Storico-filosofico verrà verificata anche la conoscenza della Lingua latina, con un test opportunamente predisposto dall’Ateneo.

La data dei test e ulteriori indicazioni sulle caratteristiche delle prove saranno rese note a breve su questa stessa pagina.

Il punteggio minimo da raggiungere nelle due sezioni è il seguente:

● la sezione Conoscenza della Lingua latina (rivolta solo a chi si iscriverà ai Curricula Classico, Moderno, Storico-filosofico), composta da 10 quesiti, si considererà superata con un punteggio ≥ 5;

● la sezione Conoscenza della Lingua greca (rivolta solo a chi si iscriverà al Curriculum Classico), composta da 10 quesiti, si considererà superata con un punteggio ≥ 5.

La valutazione della prova di ciascuna Sezione si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta corretta
  • ·- 0,25 punti per ogni risposta errata
  • ·- 0 punti per ogni risposta non data

 

Al disotto dei punteggi indicati, allo studente saranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi relativi.

 

 

CALENDARIO del TOLC-SU

Gli studenti potranno sostenere il test nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2025, prenotandosi e accedendo al sito www.cisiaonline.it per una delle sessioni che verranno attivate.

Il test si svolge secondo due modalità:

  • TOLC all’Università: in presenza, presso il Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università della Basilicata (Rione Francioso, Via N. Sauro, 85 – Potenza).
  • TOLC@CASA: a distanza. Si tratta di un sistema di erogazione che permette di sostenere un TOLC nel proprio domicilio. I TOLC@CASA sono della stessa tipologia dei TOLC che si svolgono nelle sedi universitarie, quindi hanno identici struttura e sillabo. Si svolgeranno in aule virtuali sotto il controllo e il supporto di una Commissione d’aula.

Le prove di accertamento si tengono secondo il calendario seguente:

Data test

Modalità

26 settembre (2 turni)

a distanza

14 ottobre (2 turni)

in presenza

21 ottobre (2 turni)

in presenza

28 ottobre (2 turni)

in presenza

25 novembre (2 turni)

in presenza

 

 

Ulteriori informazioni organizzative sui test saranno rese disponibili sul sito del Dipartimento e sulla pagina del CISIA, dedicata al TOLC-SU: https://www.cisiaonline.it/tolc/tolc-su

 

 

RISULTATI DEL TEST TOLC-SU

Gli studenti potranno verificare i risultati del test d’ingresso TOLC-SU sul sito del CISIA.

Gli studenti che per l’a.a. 2025-2026 hanno sostenuto il test devono comunicare, entro il 14 dicembre 2025, i risultati conseguiti (su questa pagina saranno successivamente descritte le modalità per la comunicazione).

A coloro che non faranno pervenire i risultati del TOLC-SU entro tale data saranno attribuiti tutti gli OFA.

Entro gli inizi del mese di gennaio 2026 si procederà all’attribuzione ufficiale degli OFA.

Gli studenti potranno prendere visione degli eventuali OFA attribuiti sulla pagina web del Corso di Laurea in Studi Umanistici.

 

 

RECUPERO DEGLI OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI

Qualora gli studenti non raggiungano il punteggio minimo nel TOLC o nei test di Lingua latina e Lingua greca (oppure non abbiano proprio sostenuto il TOLC e i test di Lingua latina e Lingua greca) dovranno assolvere gli OFA previsti.

Come già precisato, le sezioni del Test in ingresso oggetto di OFA sono le seguenti:

·         Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana

·         Conoscenze e competenze acquisite negli studi

·         Conoscenza della lingua inglese

·         Conoscenza della lingua latina

·         Conoscenza della lingua greca

Per assolvere gli eventuali OFA nelle suddette sezioni lo studente è tenuto a svolgere le seguenti attività:

1.        Sezione Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: corso di recupero in presenza (o eventualmente anche in modalità on-line) (referente OFA: prof.ssa Maria Teresa Imbriani, Letteratura italiana I, mariateresa.imbriani@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (sono previste 2 date entro il 31.07.2026); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Letteratura italiana I;

 

2.        Sezione Conoscenze e competenze acquisite negli studi: percorso in autoapprendimento (referente OFA: prof.ssa Ornella Albolino, Geografia, ornella.albolino@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: tesina scritta (sono previste 2 date entro il 31.07.2026); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Geografia;

 

3.        Sezione Conoscenza della Lingua inglese: corso di recupero in modalità on-line (referente OFA: prof.ssa Luisa Caiazzo, Lingua inglese, luisa.caiazzo@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (sono previste 2 date entro il 31.07.2026); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Lingua inglese I con esercitazioni di Lingua inglese.

Si ricorda che gli studenti immatricolati al Curriculum Lingue Straniere che intendano scegliere come prima o seconda lingua triennale la Lingua inglese dovranno superare la sezione di Lingua inglese con un punteggio pari o superiore a 24.

Nel caso conseguano un punteggio più basso oppure, per motivi diversi, non abbiano potuto partecipare al TOLC, in considerazione della specificità dei requisiti di accesso del Curriculum Lingue Straniere, sarà possibile svolgere una ulteriore prova di lingua inglese, a cura della prof.ssa Caiazzo. È previsto, infatti, un Placement Test per la verifica dei requisiti di accesso al Curriculum Lingue Straniere per coloro che intendano inserire Lingua Inglese nel proprio Piano di Studi.

La prova si svolgerà nel mese di ottobre 2026 (ora e aula da definire: consultare gli avvisi). Il test consiste in a) 50 quesiti (livello B1) da svolgere con Google Moduli (tempo a disposizione: 30 minuti); b) breve colloquio orale, che seguirà il test scritto. La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 36/60.

Possono sostenere la prova tutti gli studenti (inclusi coloro che hanno sostenuto il TOLC o che ancora non l’hanno sostenuto) che hanno intenzione di iscriversi al Curriculum Lingue Straniere.

Per qualsiasi ulteriore indicazione, è possibile inviare una mail alla prof.ssa Luisa Caiazzo (luisa.caiazzo@unibas.it).

 

4.        Sezione Conoscenza della lingua latina: corso di recupero in modalità on-line (referente OFA: sarà comunicato a breve, Lingua e Letteratura Latina I). Modalità assolvimento OFA: test (sono previste 2 date entro il 31.07.2026); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Lingua e letteratura latina I;

 

5.         Sezione Conoscenza della lingua greca: percorso in autoapprendimento (referente OFA: prof.ssa Elena Esposito, Lingua e letteratura greca, elena.esposito@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2026); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Laboratorio di lingua greca.

 

Si ricorda che non è prevista attribuzione degli OFA per la sezione di Ragionamento logico.

Gli OFA vanno obbligatoriamente assolti entro il primo anno di corso (vale a dire entro dicembre 2026). Si prega di fare particolare attenzione, tuttavia, alle scadenze stabilite per richiedere una borsa di studio, scadenze che potrebbero essere antecedenti.

Dopo il test e la pubblicazione dei risultati, ciascun referente darà indicazioni puntuali sulle caratteristiche e la struttura del lavoro da svolgere per l’assolvimento degli OFA.

 

REFERENTE TOLC – STUDI UMANISTICI

Prof.ssa Ornella Albolino

☏0971.202422 - e-mail:ornella.albolino@unibas.it